Curriculum in Pillole

Elisa Scala: Mi sono laureata nel 2003 in Scienze Biologiche con votazione 110/110 e lode presso l’Università di Siena.

Dopo la laurea ho conseguito nel 2007, presso l’Università di Siena il titolo di Dottore di Ricerca in Genetica Medica. In tale ambito mi sono occupata della ricerca delle cause molecolari alla base della sindrome di Rett.

​La passione per la ricerca mi ha portato a Candiolo, in provincia di Torino, presso l’Istituto per la Cura e la Ricerca del Cancro (IRCC). Il mio progetto, conclusosi nel 2013,  era basato sulla messa a punto della BIOPSIA LIQUIDA (metodo di biopsia non invasivo che permette di individuare recidive tumorali da un prelievo di sangue piuttosto che da frammenti di tessuto).

​L’attività di ricerca in ambito oncologico è proseguita a Siena fino al 2016, presso il laboratorio di Immunoterapia Oncologica dell’Ospedale “Le Scotte”. Il mio progetto era basato sull’identificazione di marcatori molecolari in pazienti con tumori solidi nell’ambito di trattamenti bioimmunoterapici.

​La mia attività di ricerca ha dato esito a diverse pubblicazioni scientifiche internazionali, anche come primo nome.

​Nel 2014 ho seguito il Master in DIETETICA E NUTRIZIONE UMANA presso Brain Health Center – Centro Studi e Ricerche Cliniche Neuropsicofisiologiche di Roma.

Il mio forte interesse verso la Nutrizione Oncologica nasce dal desiderio di voler unire l’esperienza acquisita in campo oncologico con la conoscenza in ambito nutrizionale. 

Dal 2017 sono Socio Sostenitore della DD Clinic Research Institute Foundation.  

LA FONDAZIONE

 La Fondazione “DD Clinic Research Institute”, nasce come Istituto di Ricerca nel campo della ricerca sul cancro e sulle patologie neurodegenerative.

E’ costituita da un numeroso team di Medici e Biologi presenti su tutto il territorio italiano con una rete di Ambulatori, Studi Medici e Studi di Nutrizione.

Essa si prefigge lo scopo di contribuire, direttamente o in collaborazione con università, strutture sanitarie pubbliche e/o private, alla promozione e allo sviluppo della ricerca medico-scientifica in particolare nel campo delle patologie oncologiche, nonché alla prevenzione delle malattie sopra indicate ed alla educazione sanitaria della popolazione tutta.

Il nostro lavoro:

  1. studio delle malattie ad eziologia di carattere ambientale e sulla relazione tra ambiente, alimentazione e cancro.

  2. ricerca scientifica sull’uso di sostanze naturali, o suoi estratti, e/o animali, nelle varie diluizioni, al fine di migliorare la salute delle persone ed in particolare in campo oncologico.

  3. studio e rilettura delle strategie terapeutiche in oncologia.

  4. ricerca e sviluppo della relazione tra malattie neuro-generative, ambiente e microrganismi.

  5. Offrire ai pazienti la possibilità di curarsi con terapie di Medicina Integrata.